E quanto mi mancava! Basta prendere il caffè in piedi, basta non sapere dove andare per rilassarmi, leggere un giornale e chiacchierare con un amico. Fidatemi, né Parigi né Vienna può paragonarsi alla cultura dei café in Israele.
Il Café Hillel originale si trova a via Hillel a Gerusalemme, e c’è di tutto: cornetti al burro, al cioccolato o alla mandorla, insalatone creative, zuppe, panini (basilico, olive e rughetta con feta, per esempio, tra due fette di pane scuro, spesso e morbido come il più accogliente asciugamano che puoi immaginare), quiche da paura. Scegli il tuo desiderio, paga alla cassa, trovati un tavolo e aspetta il cameriere mentre ascolti la musica non troppo alta e sopratutto non Pop.
C’è anche Café Aroma con il caffè ancora meglio, anche se invece di avere l’ordine portato a tavola devi lasciare il tuo nome e tornare a prenderlo quando ti chiamano. Se ci vai – non importa se ti chiami Roberto, Mauro o Giulia – quando chiede il tuo nome ti consiglio di rispondere “Bar” (selvatico). Si fermerà un attimo, ti guarderà negli occhi e ti dirà איזה שם יפה “che bel nome!”