Un paio di mesi fa, una sorella romana mi raccontò di una persona che canta la mattina, a lungo, come pratica spirituale quotidiana. La sua descrizione entusiasta mi suscitò il desiderio di cantare più spesso, e così fu.
Vorrei condividere alcune canzoni che fanno parte della mia pratica in questo periodo, anche se la voce è imperfetta e l’accento confuso… Se una canzone vi ispira, potete impararla e cantarla a modo vostro, magari durante un rilassamento profondo offerto a persone care. L’unica indicazione: è meglio ascoltarle da sdraiati e con occhi chiusi!
Ai piedi della montagna
una canzone di Plum Village ispirata da un’antica leggenda cinese
C’è un corpo qui
un frutto della mia pratica di metta e dei quattro fondamenti della presenza mentale
Il vero amore è qui
una canzone di Plum Village
Augurandoci passi sereni,
Bar
Caro Bar, ti ringrazio tantissimo.
Avevo bisogno di parole di gioia, calore, accettazione, di coltivare i semi positivi e le tue canzoni l’hanno saputo fare con dolcezza.
Grazie ancora
Alessandra
Grazie anima meravigliosa,
aver provato a cantare queste canzoni mi ha fatto sentire più serena, ti abbraccio e ti benedico con tutto il cuore,
Gianna
Cara Alessandra, Cara Gianna, grazie per la visita. Sono contento che queste canzoni aiutano anche voi, così come aiutano a me. Nutriamoci ogni giorno di gratitudine e d’amore.
Carissimo Bar, grazie dal cuore per la tua musica gentile, mi piacerebbe pubblicassi anche le ninne-nanne che conosci, così potrei farle ascoltare ai bambini che conduco nel rilassamento profondo e non solo ai bambini veramente, anche per gli adulti è un momento pieno di serenità e benessere, poter lasciar andare ogni tensione, cullati dalla tua voce.
Un grande abbraccio e un fiore di loto
Cara Marina, sono contento che la musica ti è utile nel annaffiare semi salutari in te e negli altri.
Una delle ninne nanne che mi piace cantare per il rilassamento è il ritornello di Nina si voi dormite.
Buon ascolto e continua ad annaffiare l’amore, Bar