Un’iniziativa di riconciliazione tra i “48” (rossi, repubblicani, McCain) e i “52” (blu, democratici, Obama): From52to48withlove.
Magari ci fosse una cosa da genere in Italia… Ma perché no? Che manca? Che pensate?
Un’iniziativa di riconciliazione tra i “48” (rossi, repubblicani, McCain) e i “52” (blu, democratici, Obama): From52to48withlove.
Magari ci fosse una cosa da genere in Italia… Ma perché no? Che manca? Che pensate?
Quanto siete loquaci! Vedo che lo state leggendo… Ma forse questo è anche un tipo di risposta.
La seconda che hai detto…
Scherzi a parte, ecco perché penso sia difficile in Italia (almeno per ora):
1. I Rossi americani non sono come i neri italiani
2. I Blu americani non sono come i rossi italiani
3. Rossi e Blu in america non si sono mai ammazzati fra loro in quanto tali, in Italia si e fino a pochi anni fa
3. La democrazia americana funziona meglio di quella italiana, nel senso che ha più garanzie e contrappesi, quindi ci si può fidare di più anche degli avversari politici
4. Forse quest’elezioni più che mai ci hanno mostrato che sta avvenendo una rivoluzione culturale negli states. Questa bella cosa che ci hai segnalato ne è un esempio. Speriamo ci contagi presto
Accetto molto il tuo riassunto della situazione politica italiana, anche se credo che la fiducia dipende meno dalla struttura del governo che dalle persone e dalla cultura generale. E’ anche vero che c’è stato la violenza interna anche negli stati uniti – le bombe alle cliniche dove si fanno gli aborti, le risse fra gli attivisti dei diritti civili e quelli che li erano contrari. Le frizioni sociali non vanno via da sole, e proprio per questo quel sito è un’inspirazione.
Che forma avrà questa “rivoluzione culturale” che speriamo tutti di vedere? Un sito simile non ne farà una parte? O possiamo aspettare che qualcun altro inizia il processo della riconciliazione o lo possiamo fare – anche in piccoli passi – noi oggi.
Ciao!
Secondo me una parte del problema per cui da noi non si vedono ancora iniziative come quella che segnali tu, Bar, dipende dal fatto che da noi mancano “vigorous debate” e “mutual respect”. E negli Stati Uniti si sono uccisi a vicenda, tra l’altro, il Macartismo è stato una triste realtà. E’ il modo di stare insieme e considerare se stessi e l’altro che va cambiato, piano piano.