Monaco

Dopo Norimberga il destino mi portò a Monaco a trovare Stefi. Nel passato avevo trovato la capitale bavarese un po’ troppo pulita, un po’ finta, ma fuori dal centro ho trovato una città molto carina, con tanti locali invitanti e un’energia vivace. Mi ha portato a Schwabing, un quartiere studentesco, per assaggiare la birra locale e chiacchierare con amici simpatici. Una sera abbiamo preso perfino una pizza: dove a Roma puoi trovare un pizzaiolo italiano vero e proprio?

Conoscete il problema del rifiuto elettronico? Dove noi cittadini dei paesi più sviluppati mandiamo i nostri vecchi computer, schermi e altri oggetti elettronici ai paesi in via di sviluppo per usarli magari un anno in più, e poi vengono fregati con tutto il rifiuto inquinante? E’ uno dei modi per riconoscere quali paesi sono più avvanzati o ricchi. Quindi ero un po’ perplesso di vedere così tante Vespa per le strade di Norimberga e Monaco, tutte vintage, mentre in Italia si gira con i modelli nuovi. Tante tante Vespa! Ma perchè i poveri bavaresi devono comprare i modelli vecchi? Forse perchè hanno speso troppo per le BMW, Audi e Mercedes?

Oltre ad esercitare il mio interesse per le moto abbiamo visto il nymphenburgerschlosspark, lo stadio olimpico, una chiesa, una pasticceria buonissima (la pasticcera è giapponese), e abbiamo passato un bel po’ di tempo girando per i quartieri ad apprezzare la bellissima città.

Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria e contrassegnato come da Bar . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *